Marco Gnaccolini

Docente di Sceneggiatura e Fumetto

MARCO GNACCOLINI

Marco Gnaccolini (Mestre Venezia, 1985).
Diplomato al Master di II livello all’Accademia Nazionale Silvio D'Amico di Roma in sceneggiatura e drammaturgia. Lavora come drammaturgo e librettista nel teatro (prosa, opera lirica, danza),e come sceneggiatore e soggettista nel fumetto, radio, cinema e videogioco. 

La forma di scrittura sulla quale ha basato la sua vita e carriera professionale è la scrittura creatrice di immagini, di storie civili, sociali e d’inchiesta, di racconti storici e fiabe mitologiche moderne, di meccanismi narrativi interattivi e in relazione alle nuove tecnologie, nutrita e sviluppata in diversi mondi artistici. In teatro scrive dal teatro di prosa, all'opera lirica, al radiodramma, al teatro d'oggetti, al mimo e alla danza contemporanea, collaborando con teatri, centri culturali, compagnie e artisti indipendenti come Andrea Pennacchi e Marco Paolini. 


Esperienze Professionali

Con Il nostro posto nel mondo (2020) è vincitore del “I° Concorso Internazionale di Nuova Opera Lirica del XX° secolo”. Con La ballata di Soumaila Sacko (2019-2021) riceve la menzione speciale al premio di nuova drammaturgia “Il mondo è ben fatto” di Torino ed è finalista al Premio InediTO - Colline Torinesi 2021. Con Tin Lizzie 17 – Diari dell'ambulanza (2017) riceve il secondo premio al “Mario Fratti Award” di New York, mentre con Cadorna 1914 (2015) è vincitore ex-acqueo del concorso “Racconti di Guerra e Pace” del Teatro Stabile del Veneto, andando in onda su Rai Radio3 nel programma “Tutto Esaurito”.

Nel fumetto fa suo esordio nelle pagine di Alias Comics de “il manifesto”(2019), con le illustrazioni di Cosimo Miorelli, pubblicando il primo libro Socrates – L'immortalità della rivolta con Beccogiallo Editore (selezione migliori fumetti 2020 de Lo Spazio Bianco e migliori fumetti qualità di febbraio de L’Indiscreto, finalista Premio Lussu 2021, nonché finalista del torneo Robinson di Repubblica) sempre con ai disegni Cosimo Miorelli, con il quale pubblica anche l’ultimo fumetto Moby Dick City Blues (2021) per Eris Edizioni / Progetto Stigma. Nel cinema scrive corti ispirati a leggende urbane e mediometraggi interattivi e didattici.

Attualmente, è al lavoro come sceneggiatore di un lungometraggio per Jolefilm. È anche operatore culturale e formatore nelle varie discipline di scrittura per teatro, fumetto e radio/ podcast, insegnando sia negli istituti italiani (Accademia Teatro Stabile del Veneto, centri culturali teatrali) che esteri (Parigi)

Marco gnaccolini

Da Mestre a Chicago: il talento dell'autore mestrino Marco Gnaccolini tra opera lirica, teatro e fumetto.
Cerca